CHI È ABHA

Abha (Valentina Lo Surdo), nata a Roma nel 1976, è conduttrice radiotelevisiva per la Rai dal 2007, presentatrice di oltre venti diverse tipologie di trasmissioni nazionali, tra cui: Il Concerto di Capodanno da Vienna, I Concerti del Quirinale, La Musica di Raitre, Materadio, o i cicli di successo La Canzone è Pericolosa, 15 puntate insieme al Premio Oscar Nicola Piovani, La Musica è Contemporanea, con Giorgio Battistelli e Giovanni Sollima. Oltre all’intensa collaborazione con Radio3, collabora con Raitre, Rai International, Rai5, Radio Live e dal 2019 con la RSI Radiotelevisione Svizzera.

Abha intraprende il suo percorso come musicista (laureata in Pianoforte), giornalista musicale (master all’Accademia della Critica di Roma, diretta da Gianfranco Salvatore, studiando con Gino Castaldo ed Ernesto Assante), e poi come presentatrice di concerti dal vivo (più di 1000 eventi presentati in tutto il mondo, anche in lingua inglese e francese), organizzatrice di eventi culturali (oltre 800 realizzati con la società da lei fondata nel 2000, Mrs. Philharmonica), curando anche il management di giovani talenti e numerosi uffici-stampa.

Come presentatrice è salita sul palco al fianco di grandi artisti della scena classica, rock e pop quali Battiato, Dalla, Mannoia, Venditti, Guccini, De Gregori, Morandi, Ranieri, Vecchioni, Capossela, Elio, Gazzé, Fabi, Patti Smith, Noa, Morricone, Ughi, Accardo, Penderecki, Ezio Bosso, e di personaggi della cultura e dello spettacolo quali Baricco, Baudo, Mirabella.

In qualità di voce recitante partecipa a numerosi spettacoli teatrali, ma anche a spot audio e video come speaker, attrice e doppiatrice.

Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Suonare news, La rivista il Mulino, De Agostini), è redattrice di libretti di sala per importanti istituzioni italiane (negli ultimi anni in particolar modo per l’Orchestra Toscanini di Parma) e dei booklet di innumerevoli produzioni discografiche.

Nella sua poliedrica carriera, Valentina è anche voice trainer, docente di dizione, public speaking, linguaggio del corpo, ars oratoria e comunicazione strategica, tenendo corsi di comunicazione e management per aziende, privati o presso istituzioni di prestigio (Università di Lecce, Luiss Business School e Rome Business School di Roma).

In particolare, da una ventina d'anni insegna L'Arte del Successo per i musicisti (e gli artisti in generale) in italiano, inglese e francese in Europa, America, Asia, e regolarmente per una trentina di Conservatori italiani e per il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano.

È autrice bestseller di una decina di videocorsi per Corsi.it, la più importante piattaforma italiana per i corsi on line.

È autrice del libro L’Arte del Successo, per le Edizioni Curci, destinato ai musicisti di qualsiasi genere, livello ed età.

Con il soprannome Abha, è blogger e autrice di numerosi reportage internazionali e radio-documentari che coniugano la passione per l’armonia (musica, comunicazione, benessere) all’indagine antropologica, sociale e umanitaria, con speciale riferimento alle culture autoctone, depositarie di antiche tradizioni del nostro Pianeta. Lungo queste traiettorie ha raccontato storie da India, Nepal, Australia, Messico, Guatemala, Cuba, Perù, Cina, Stati Uniti, Tanzania, Marocco, Maldive, Canada e da tutta Europa, con particolare approfondimento dei cammini, percorsi quasi sempre in solitaria. Le sue storie sono pubblicate su Turisti per Caso Italia Slow Tour, Marcopolo, Lonely Planet Italia, La Freccia, L’Espresso e diventano audiodocumentari per le trasmissioni Tre Soldi e Passioni su Radio3. Dal 2022 va in onda Tracce – Storie di cammini, il suo ciclo di podcast originali per Rai Radio3, e Prova a prendermi, le sue interviste ai grandi protagonisti del viaggio outdoor, per FS News.