I DOCENTI NEL DETTAGLIO

I DOCENTI

Abha (Valentina Lo Surdo), creatrice del metodo e docente di riferimento

È la creatrice dell’Arte del Successo, il metodo che ha divulgato nei suoi seminari di Self Management in una cinquantina di Conservatori in Italia e all’estero, da circa 20 anni. Musicista, giornalista musicale, conduttrice radiotelevisiva, per 10 anni ha svolto attività di organizzatrice di concerti, agente di musicisti, talent scout. Parallelamente si occupa di formazione nell’ambito della comunicazione e del public speaking in aziende di prestigio, coltivando con passione anche un terzo ambito professionale in cui è sempre più attiva: quello del reportage di viaggi, soprattutto a piedi, pubblicando podcast e scrivendo per i principali media italiani. Con il soprannome Abha è nota anche nell’ambito della crescita personale e spirituale, in particolar modo grazie alle sue video-interviste dedicate a grandi personaggi che rappresentano le culture archetipiche del mondo. www.ilmondodiabha.it


Valentina Abbà, mentoring e coordinamento didattico

Valentina Abbà, violinista, digital marketer e coach, formatasi alla Marconi International University, si occupa di strategie di digital marketing e di social media, e collabora con grandi aziende, multinazionali, PMI, importanti festival musicali e singoli artisti, promuovendone il posizionamento strategico online e impiegando il coaching e il “miglioramento continuo” (Continuous Improvement Management) per portare risultati concreti di efficienza produttiva. Specialista delle metodologie della filosofia giapponese Kaizen, concentra il focus sulla crescita del potenziale individuale per ottenere il giusto mindset imprenditoriale e sviluppare un consapevole self management nei progetti e negli obiettivi prefissati. Con la sua esperienza di "awakener" crea il valore aggiunto e diversificante di ciascuna attività o progetto, creando e gestendo strategie per elevarsi ad un posizionamento di autorevolezza e unicità individuale e progettuale.

Paolo Bartolani, fundraising

Pianista, musicologo e music manager, si diploma nel 1989 presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Ha studiato con Eduardo Hubert, Charles Rosen, György Sándor, Andor Foldes, e con Germaine Mounier all'Ecole Normale de Musique di Parigi. Si esibisce in Europa e negli Stati Uniti. Scrive saggi per le riviste di musicologia Sonus-Materials for Contemporary Music and Music/Reality. Nel 2006 ha ideato il Corso di Laurea in Amministrazione delle Imprese Culturali presso l'Università degli Studi di Perugia. Alla Biennale di Venezia è stato Coordinatore Generale di ENPARTS - European Network of Performing Arts. Dal 2009 al 2014 è stato Direttore della Résonnance Italy, organizzazione no-profit con sede in Svizzera, di cui è stato responsabile del programma artistico e umanitario. È stato Coordinatore Generale di Music Up Close Network presso l'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. La rete comprende sette orchestre europee che promuovono nuove opere orchestrali e supportano una nuova generazione di musicisti per connettersi con un pubblico giovane. Nel 2016 ha fondato il Rites of Spring Music Fest nel North Fork di Long Island (USA), di cui è direttore artistico.

 
Gloria Campaner, benessere sul palcoscenico

Veneta, classe 1986, Gloria Campaner ha iniziato a suonare il pianoforte a 4 anni e da allora non si è più fermata, conquistando il podio di alcuni tra i più prestigiosi concorsi tra Europa e America, e calcando i principali palcoscenici come il Parco della Musica di Roma, la Carnegie Hall di New York, la Kioi Hall di Tokyo e l’Arena di Verona. Considerata una delle musiciste più versatili e trasversali della sua generazione, ha collaborato con grandi artisti del mondo del jazz, della musica elettronica, del teatro, della danza e delle arti visuali e registrato per RAI, BBC, Sky, RSI e per le etichette EMI e Warner Classics. Al lavoro concertistico ha accostato l’impegno per la divulgazione della musica classica oltre i confini geografici, culturali e sociali. Sviluppando la sua visione olistica dell’arte, ha fondato il laboratorio creativo "C# See Sharp" per aiutare i giovani talenti a conoscere e gestire la propria sfera emotiva. Tiene regolarmente corsi, seminari e workshop in università e accademie di tutto il mondo.


Valentina Danelon, direzione artistica

Nata nel 1985 in Friuli Venezia Giulia, si è diplomata in Violino con il massimo dei voti al Conservatorio di Castelfranco Veneto e si è poi laureata in Pedagogia Musicale al Conservatorio della Svizzera Italiana. Si è diplomata con Merito alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste e si è perfezionata in particolare con Yulia Berinskaya e Renato Zanettovich, suoi mentori. Oltre all’attività concertistica, dal 2020 è direttrice artistica del Festival Nei Suoni dei Luoghi e dell’Orchestra Sinfonica della Versilia. È stata direttrice del festival ECHOS - Echi transfrontalieri, della manifestazione Musica & Musei a Udine , della Rassegna Sentieri Musicali. È ideatrice e direttrice artistica di Musica e Storie lungo il Cammino Celeste e de I Suoni della Pace/Zvoki miru/The Sounds of Peace (2022), progetti che uniscono la musica ai cammini, sua grande passione.


Salvatore Frega, social media

Classe 1989, Salvatore Frega nasce da genitori arbëreshë di Firmo, paesino in provincia di Cosenza e, grazie all’intuizione dei suoi, si avvicina al pianoforte all’età di quattro anni. Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza sotto la guida di Grazia Amato. Si diploma in Composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Portera e consegue il Diploma di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Ivan Fedele. Si è perfezionato anche con Salvatore Sciarrino e Giacomo Manzoni.
Ha ricevuto commissioni da: Biennale di Venezia, Biennale di Capodistria, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Sinfonica di Budapest MÁV, Pazardzhik Symphony Orchestra, The Kazakh Solists, Eskisehir Philharmonic Orchestra, Art Center of Singapore, Qazaq Concert.
Vincitore nel 2018 della Medaglia d’Argento ai Global Music Awards in California, ha ricevuto l’Encomio Solenne dal Comune di Firmo per la sua carriera artistica.
Fondatore e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale della Versilia, è docente di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio di Cosenza.
Editore della Testata Giornalistica TGmusic.it, è fondatore dell’agenzia di comunicazione Delta Social Media. Esperto di social media, Salvatore Frega è uno dei compositori classici più seguiti al mondo su Instagram, con oltre 50.000 follower al suo attivo.


Desirée Fusi, agenzia artistica

È la fondatrice e la direttrice dell’agenzia DF Artists. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso l'Università “La Sapienza” di Roma, conseguendo la Laurea in Lingua, Letteratura e Cultura Russa con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre approfondito i suoi studi presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ottenendo un master in Performing Arts Management con il massimo dei voti. Appassionata di musica, ha studiato chitarra classica, pianoforte e recentemente flauto dolce, frequentando anche un corso sul canto gregoriano. Ha iniziato a lavorare come assistente personale di alcuni musicisti e nel 2017 ha fondato DF Artists, collaborando fin dall'inizio con importanti realtà musicali italiane e promuovendo progetti originali sia per la musica classica che per il jazz. È membro dell'AEAA Association Européenne des Agents Artistiques/European Association of Artist Managers.


Filippo Michelangeli, giornalismo musicale

Filippo Michelangeli è nato a Forlì nel 1966. Giornalista ed editore, si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Piacenza, dove ha studiato anche pianoforte e composizione. Nel 2003 ha ricevuto al Palazzo del Senato di Milano il Premio delle Arti e della Cultura. Nel 1991 ha fondato “Seicorde”, trimestrale di chitarra con cd allegato. L’anno dopo dà vita a Milano all’Istituto Musicale Europeo, una grande scuola amatoriale che ha fatto avvicinare alla musica migliaia di allievi. Nel 1995 è fondatore e direttore di “Suonare news”, il mensile dei musicisti, oggi uno dei periodici più diffusi in Italia, a cui affianca in seguito l’annuario specializzato “Pagine musica”. Ha fondato nel 1996 il Convegno internazionale di chitarra di Milano di cui è tuttora presidente e il “Tasto d’oro” di Perugia. Tiene relazioni e conferenze presso centri-studi italiani ed esteri, Conservatori di musica ed è consulente editoriale per le Edizioni Curci di Milano. Dal 2021 è direttore dello storico mensile musicale Amadeus.


Laura Moro, editoria

Nata a Milano il 22 luglio 1969, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Vicenza e ha studiato marketing presso la SDA – Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Nel 1997 entra in Edizioni Curci come assistente del direttore editoriale della musica classica. Per la stessa azienda, dal 2000 è direttore editoriale e responsabile della divisione classica, all’interno della quale ha avviato un importante programma di rinnovamento. Ha creato i marchi Curci Young; Curci Jazz e Curci Libri, aprendo la produzione editoriale al canale librario; ha avviato prestigiose collaborazioni, come quella con la Fondazione Accademia Nazionale Santa Cecilia e con il Cidim; ripreso la pubblicazione di nuovo repertorio di giovani compositori italiani, e avviato progetti di recupero delle opere di autori del Novecento oscurati per ragioni storico-politiche. Più recentemente ha dato vita al progetto Curci fa scuola, con un programma di corsi di aggiornamento in presenza e online per docenti, e quello digitale, che ha portato alla creazione e pubblicazione dell’app Curci, Edizioni Curci Digital, per la fruizione del catalogo tramite device.


Mattia Ometto, discografia

Concertista e docente presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, nato a Padova nel 1982, svolge un’intensa attività discografica per Brilliant Classics, Piano Classics, Melba Recordings e DaVinci, per le quali ha inciso l’integrale della musica per due pianoforti di Franz Liszt (9 CD, attualmente in fase di post produzione), un doppio CD dedicato alla musica di Nikolai Medtner (che ha riscosso Double 5 Star da  parte di FonoForum) e ulteriori produzioni dedicate a Brahms, Franck, Debussy, Duparc, Hahn, Britten. Diplomatosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Anna Barutti, nel suo percorso concertistico e discografico riveste un ruolo di primo piano anche la formazione del duo pianistico, in particolar modo in coppia con l’australiano Leslie Howard e con Leonora Armellini, con la quale ha fondato il Duo Pianistico di Padova.


Roberto Prosseda, performance

Roberto Prosseda (Latina, 1975) ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester. Nel 2015 ha completato la prima integrale completa della musica pianistica di Mendelssohn (10 CD Decca) e nel 2019 l’integrale delle Sonate di Mozart, sempre per Decca.  Ha suonato come solista con la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, la New Japan Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Moscow State Philharmonic. È autore di tre documentari, dedicati a Mendelssohn, Chopin e Liszt, prodotti da RAI e distribuiti da Euroarts, e del volume “Guida all’ascolto della musica pianistica” (Curci, 2012). È autore e conduttore di numerose trasmissioni di divulgazione musicale per RAI5 e per RADIO3. È attualmente direttore artistico di Cremona Musica, dell’Ascoli Piceno Festival e del Patmos Chamber Music Festival.


...e con la partecipazione di:


Devi Francesca Cillo, nutrizione

Naturopata, educatrice e libera ricercatrice, si occupa di nutrizione da 35 anni. Creatrice del Sautòn Approach, grazie a questo metodo ha unito la conoscenza delle medicine antiche e delle ricerche più avanzate, aiutando 150.000 persone a ritrovare energia e forma fisica rinvigorendo corpo e mente, a partire dal suo programma bestseller della durata di 28 giorni. La sua vocazione è ricercare, sperimentare con mente aperta, e spiegare con parole semplici.


Massimo Lombardi, radiofonia

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, lavora da 35 anni con passione nel mondo della radiofonia. Da 25 anni si occupa anche di registrazioni digitali, applicate in particolare nell’ambito dei concerti live di musica classica e jazz. Da 15 anni ha maturato anche una profonda conoscenza nel campo delle trasmissioni audio/video in streaming. Nel 2008 raccoglie tutte queste esperienze ed è fondatore di VCR | Venice Classic Radio, dedicandosi intensamente all'aspetto editoriale (programmazione musicale, trasmissioni da studio e in esterna e podcast) e assumendo la responsabilità per l'infrastruttura tecnica e lo sviluppo tecnologico.